Un (altro) buon motivo per bere molta acqua Ogni 500 ml di acqua fresca ingerita, il metabolismo consuma 25 kcal

L’ importanza di bere molta acqua non è una novità, ma forse non è scontato – come è stato dimostrato – che farlo possa aiutare a consumare calorie.
In uno studio pubblicato su “The journal of clinical endocrinology and metabolism” si è osservato che l’assunzione di 500 ml di acqua aumenta il metabolismo a riposo facendo consumare circa 25 kcal in più e il 40% di tale consumo è dovuto all’energia necessaria per portare la temperatura dell’acqua da 22°C a quella corporea.
Si possono quindi consumare circa 100 kcal in più semplicemente bevendo quei 2 litri di acqua al giorno mediamente consigliati. E 100 kcal al giorno non sono poche, considerando che sono le calorie consumate facendo una passeggiata di circa 40 minuti.
Un motivo in più per convincersi, tanto più durante una dieta dimagrante, a bere molta acqua. 1,5-2 litri al giorno a seconda delle stagioni e della attività fisica svolta.

Elisir di vita e bellezza, i suoi benefici sono essenziali all'organismo
Oltre a quello aggiunto in chiave di perdita di calorie e dimagrimento, i benefici dell’acqua per il nostro sistema sono effettivamente tantissimi:
– depura stomaco e intestino
– pulisce le vie urinarie
– regola la temperatura del corpo
– porta nutrienti e minerali alle cellule elimando le tossine,
– fluidifica sangue e linfa
– permette il funzionamento del cervello
– mantiene la pelle sana, luminosa e giovane.
L’indicazione dei 2 litri al giorno, è corretta, ma attenzione perché bere tanto in poco tempo non solo vanifica gli effetti positivi dell’idratazione, ma può perfino essere dannoso.
L’ideale, è bere durante il giorno da appena svegli. Fino a prima di dormire, quando fa benissimo perché mantiene l’equilibrio durante il sonno aiutando a riposare meglio.
Anche bere durante i pasti è consigliato, perché contribuisce a fluidificare i succhi gastrici