Come si svolge
Il percorso dietetico-nutrizionale sotto la cura del dott Zanardi
Il piano dietetico curato dal Dott. Zanardi è facile, diretto e senza inutili dispendi di tempo e risorse. Si concretizza in 2 visite mediche e di successivi incontri di controllo necessari a sostenere il paziente e i risultati prefissi.
- Prima visita
Nel corso della prima visita medica, viene raccolta un’ accurata anamnesi fisiologica, patologica e farmacologica, comprensiva delle abitudini alimentari del soggetto.
Segue un accertamento clinico con valutazione dei dati antropometrici e strumentali rilevati, misurazione della pressione arteriosa e misurazioni impedenziometriche.
Al termine della visita, viene compilato il programma nutrizionale adattato al caso specifico, che il paziente potrà cominciare da subito.
- Seconda visita
La prima visita di controllo, comprensiva dell’esame delle urine (eseguito anche durante tutti i controlli successivi), è prevista dopo 7-10 giorni per valutare l’efficacia dello schema dietoterapico in corso e la reazione individuale in termini di benessere, accettazione personale e assenza di effetti indesiderati.
- Terza visita
La terza visita viene effettuata dopo ulteriori due settimane per valutare il rendimento settimanale dello schema dietoterapico. Anche questa visita è importante per il monitoraggio dell’andamento ed effettuare eventuali perfezionamenti del piano.
- Visite di controllo e mantenimento
Le successive visite di controllo potranno effettuarsi ogni tre settimane, fino al raggiungimento dell’ obiettivo concordato. Al termine della fase dietoterapica, verrà infine prescritto uno schema alimentare di mantenimento ad hoc, propedeutico al consolidamento dei risultati raggiunti attraverso la modifica consapevole degli errori che hanno reso necessario ricorrere alla dieta.