Zucchero dannoso e tossico come alcool e tabacco Le bevande energetiche ne contengono il 36%, i dolci il 19%.

In un recente studio pubblicato sulla prestigiosa rivista Nature da un gruppo di ricercatori dell’University of California di Los Angeles emerge che lo zucchero può essere più dannoso del tabacco e dell’alcool. L’abuso di zucchero è infatti tra i principali responsabili dell’epidemia di obesità che si sta diffondendo nei Paesi occidentali ed è un fattore di rischio di numerose malattie quali tumori, diabete e patologie cardiovascolari, correlate a circa 35 milioni di decessi ogni anno.

 

Lo zucchero apporta al’organismo CALORIE VUOTE, ha lo stesso effetto tossico e dannoso dell’alcool e crea una sorta di dipendenza. Da queste considerazioni origina, da parte degli studiosi californiani, l’invito alle autorità a regolamentare la vendita per legge dello zucchero.

 

Secondo l’American Heart Association non si dovrebbe mai assumere più di 9 cucchiaini di zucchero al giorno per gli uomini e 6 per le donne, pari rispettivamente a 40 e 25 grammi. Ma è difficile riuscire a rimanere entro questi limiti, dal momento che lo zucchero viene aggiunto a prodotti alimentari di ogni tipo…

 

Le bevande energetiche contengono  il 36% di zucchero, i dolci il 19%, i succhi di frutta il 10% e le caramelle il 6%. In una sola lattina della più famosa bevanda gasata del mondo, ve sono ben 7 cucchiaini.