Obesità infantile: rischio di trombosi in età adulta La prevenzione dei fattori di rischio deve essere precoce. A partire dall'alimentazione.

Un bambino obeso nel 50% dei casi purtroppo lo sarà anche da adulto. Condizione che predispone in età adulta allo sviluppo della sindrome metabolica (ipertensione, obesità viscerale, diabete, fegato grasso), connessa all’alimentazione e alla scarsa attività fisica. Un bambino obeso inoltre, in età adulta presenterà rischio di trombosi molto maggiore 1https://onlinelibrary.wiley.com/doi/10.1111/joim.13044.

Gli esperti raccomandano di non aspettare ad investire sulla salute, poiché è sufficiente ridurre sette degli otto fattori di rischio – alcool, ipertensione, obesità, colesterolo alto, glicemia elevata, scarso consumo di frutta e verdura, inattività fisica- da soli responsabili al mondo del 60% delle malattie cardiovascolari, in primis infarto e ictus, per incrementare l’aspettativa di vita di cinque anni.

La prevenzione dei fattori di rischio, però, deve essere precoce. L’obesità infantile si inizia a combattere fin da neonati, favorendo il più possibile l’allattamento protratto al seno. I vantaggi si avranno per tutte le malattie correlate, prime fra tutte l’aterosclerosi.

Grafico trombosi obeso

Non basta un'attività fisica saltuaria: serve continuità e giusta nutrizione

Nel bambino, i depositi di grasso intravascolari sono già presenti. Tanto che a 15 anni la metà dei bambini ha lesioni coronariche, anche se iniziali, che aumentano con l’età e che accrescono il rischio di trombosi da adulti, tanto più nel caso di condizioni concomitanti come l’assunzione di alcuni farmaci. Ciò avviene perché, specialmente i giovani, assumono troppe calorie da grassi, zuccheri e cibi conservati che non vengono più smaltiti con una adeguata attività fisica.

Non basta però un’attività saltuaria: la corretta attività fisica deve essere continuativa: 30-40 minuti di attività aerobica, alternata ad attività di tonificazione muscolare e rinforzo osseo e, naturalmente, alla giusta nutrizione!

Altri articoli correlati